Chi siamo
La storia di BiosYnth
About us History
La storia di BiosYnth si fonde con quella del suo fondatore, Massimo Porro. La sua carriera inizia nella prestigiosa azienda senese Sclavo spa, dove a metà degli anni'80 è stato Responsabile del Dipartimento di Ricerca sui Vaccini Batterici . All'inizio degli anni'80 si trasferisce negli Stati Uniti per inseguire un sogno. Alla fine degli anni 80 BiosYnth ha stretto una partnership con Praxis Biologics Inc., azienda americana nata per sviluppare il vaccino contro le malattie pneumococciche. Questo progetto vede Massimo Porro come Project Leader del team di scienziati che ha partecipato al pluripremiato progetto nel 1989 grazie ad un “GRANT” del NIH (National Institute of Health) statunitense con la prima iniezione nell'uomo del vaccino anti pneumococcico.
Un primo successo che ha aperto le porte alla moderna vaccinologia pediatrica con i vaccini semisintetici. Nel 1990, dopo la quotazione al NASDAQ di Praxis Biologics Inc, la società Lederle (Dipartimento Vaccini dell'American Cyanamid Co.) ha acquisito Praxis e il vaccino pneumococcico coniugato. Nello stesso anno BiosYnth inaugura la nuova sede a Rapolano Terme (SI) e da allora non ha mai smesso di collaborare con le più importanti aziende del settore.
La storia di BiosYnth
I nostri traguardi più importanti
La storia di BiosYnth
L’evoluzione del Campus dei laboratori di BiosYnth dagli anni ‘90 ad oggi
La nascita di BiosYnth
La Società è stata fondata originariamente a Rochester, NY-USA, nel 1986 dal Dott. Massimo Porro sulla base della sua attività pioneristica nella progettazione di vaccini glicoconiugati, basati sulla proteina trasportatrice CRM197, per la prevenzione della meningite batterica nei neonati e nei giovani. bambini a causa di batteri capsulati Gram-negativi e Gram-positivi. All’inizio degli anni ’90 BiosYnth, come Società di Ricerca e Ricerca e Sviluppo, nasce anche a Siena, in Italia, un territorio dove la cultura del vaccino affonda le sue radici in un patrimonio iniziato nel 1904 con l’Istituto Sclavo per i Vaccini. La Y maiuscola nel logo aziendale si riferisce alla struttura dell'anticorpo con il significato di difesa dalle infezioni.
Alcuni di questi vaccini glicoconiugati, che coinvolgono la proteina difterica mutante non tossica CRM197 legata covalentemente ai polisaccaridi capsulari e agli oligosaccaridi derivati dalla capsula di Neisseria meningitidis, Streptococcus pneumoniae e Haemophilus influenzae, sono ora prodotti e commercializzati in tutto il mondo da due importanti produttori di vaccini. I vaccini glicoconiugati sono vaccini composti da antigeni scarsamente immunogenici che vengono combinati con antigeni più efficienti in termini di immunogenicità. La loro combinazione, mediante sintesi chimica, fa sì che l’antigene scarsamente immunogenico aumenti significativamente la propria immunogenicità. Il successo di questi vaccini negli ultimi trent’anni ha portato a considerarli come i vaccini più sicuri ed efficaci attualmente disponibili nel panorama della moderna immunologia clinica. Milioni di vite sono state salvate dall’uso mondiale di tali vaccini contro IPD e IMD.
Il campus dei laboratori di ricerca BiosYnth oggi
Da allora, costantemente, il Team BiosYnth scopre con passione e
creatività nuove tecnologie per il miglioramento continuo dei vaccini.
In questo panorama,
BiosYnth sta oggi sviluppando due principali Piattaforme Tecnologiche
che contribuiscono ad aprire nuove strade nel Campo della Vaccinologia.
1)Vaccini
Glicoconiugati di 3a Generazione per batteri Gram-positivi e Gram-negativi;
2)Vaccini a
sub-unità per virus e batteri basati su un Sistema Vettoriale Nanostrutturato in grado di
potenziare immediatamente il sistema immunitario dell’ospite.
Collaborazioni
Per oltre tre decenni, BiosYnth ha tessuto collaborazioni di spicco con alcune delle più prestigiose entità globali nel campo della produzione di vaccini umani. Queste alleanze hanno amplificato il raggio d'azione e l'impatto delle soluzioni vaccinali di BiosYnth, estendendo i benefici a una platea internazionale.
BiosYnth, nel corso degli anni, ha licenziato la propria Proprietà Intellettuale a varie entità industriali in USA e in EU. Una significativa apertura verso nuove collaborazioni ha segnato il percorso di BiosYnth con l'avvio di una cooperazione di rilievo nel territorio della Repubblica Popolare Cinese, dove l'attenzione si è focalizzata sulla produzione di vaccini polivalenti, che includono antigeni glicoconiugati di semi-sintesi contro le infezioni da meningococco e pneumococco. L'obiettivo primario di questa iniziativa è stato quello di adottare tecnologie avanzate per rendere i vaccini non solo efficaci ma anche economicamente accessibili per la popolazione pediatrica cinese, un approccio che riflette la dedizione di BiosYnth verso l'universalizzazione dell'accesso alle cure.
Un altro momento significativo dell’evoluzione tecnologica di BiosYnth si è registrato con la fondazione da parte di BiosYnth e Menarini IFR, quest’ultima riconosciuta come la principale azienda farmaceutica italiana, di VaxYnethic una joint venture che ha segnato l'inizio di un'ambiziosa iniziativa volta allo sviluppo di una piattaforma Tecnologica avanzata non limitata al settore vaccinale ma estesa al settore biofarmaceutico. Le collaborazioni di BiosYnth evidenziano un modello imprenditoriale che pone al centro l'innovazione collaborativa, il miglioramento della salute pubblica e l'accessibilità alle cure considerando il parametro costo/beneficio. Questa strategia razionalmente orientata consente a BiosYnth di mantenere la propria posizione all'avanguardia nel settore delle tecnologie d’ innovazione vaccinale, portando il proprio contributo alla lotta contro le malattie infettive a livello globale.
Intervista del programma Top Secret di Business24 TV al Dott. Massimo Porro